Animali domestici, caldo estivo ed estate: 8 consigli utili per un’estate al top

Tutti amiamo trascorrere i lunghi giorni di estate all’aperto con i nostri amici pelosi, ma quando le temperature sono troppo alte il rischio non è solo per noi umani. Per evitare che il tuo animale soffra troppo il caldo o abbia un colpo di calore, assicurati di seguire queste semplici precauzioni:

01. Gli animali domestici possono disidratarsi rapidamente, come noi umani.

Assicurati che il tuo cane o gatto abbia sempre acqua fresca e pulita da bere durante tutto il giorno. Cerca un posto all’ombra o crea un riparo per il tuo animale domestico se lo tieni in giardino per tante ore al giorno. Ricordati di evitare le ore più calde per portarlo a fare passeggiate e giochi all’aperto.

02. Conoscere i sintomi del colpo di calore negli animali domestici

I colpi di calore sono frequenti anche nei cani e gatti. I sintomi più comuni includono ansia, difficoltà respiratorie, aumento del battito cardiaco e respiratorio, svenimento, debolezza. I sintomi possono includere anche crisi epilettiche, diarrea e vomito se la loro temperatura corporea è ben oltre il limite.

03. Presta particolare attenzione al caldo se hai un animale con il muso “schiacciato”

I brachicefali come il Carlino o il gatto Persiano, infatti, sono più suscettibili ai colpi di calore proprio per la conformazione del muso. Questi animali domestici, insieme agli animali anziani, quelli in sovrappeso e quelli con malattie cardiache o polmonari, dovrebbero essere tenuti sempre a temperature più basse.

04. Non lasciare mai il tuo amico a 4 zampe in macchina.

Sì, non ci sarebbe bisogno di dirlo ma ripeterlo fa sempre bene. Lasciare il proprio animale domestico in auto può portare anche a conseguenze fatali. Se vedi un animale domestico chiuso in una macchina, chiama le autorità competenti!

05. Spazzolare cani e gatti più spesso

Per ovviare al calore, spazzolare più frequentemente il tuo animale domestico può impedire i problemi causati dalle temperature troppo calde. Accertati inoltre che qualsiasi prodotto di protezione solare o insetti che utilizzi sul tuo amico a 4 zampe sia specifico per essere utilizzato sugli animali.

06. Attenzione all’asfalto e alla sabbia

Quando la temperatura è molto alta, non lasciare che il tuo cane cammini sull’asfalto o sulla sabbia. Infatti, soprattutto durante le ore più calde, l’asfalto diventa una vera e propria piastra rovente. Questo calore potrebbe bruciare le zampette del tuo amico a 4 zampe. Cerca di non portarlo in giro durante queste ore e assicurati che non soffra troppo per il calore del suolo.

07. Insetticida da giardino

Gli insetticida da giardino ed i prodotti usati anche per la disinfestazione, se ingeriti, possono essere dannosi per i gatti e i cani, pertanto cerca di proteggere il tuo animale domestico da eventuali contatti con queste sostanze. Anche le candele alla citronella, i prodotti per le torce da esterno ed i prodotti antizanzare sono tossici per gli animali domestici. Se sospetti che il tuo amico a 4 zampe abbia ingerito qualcosa di simile, chiama subito il veterinario.

08. Rumori e fuochi d’artificio

In estate ci sono sempre i fuochi d’artificio, questa è una delle cose belle di questa stagione. Molti animali domestici però temono questi rumori e possono spaventarsi e disorientarsi. Quindi è meglio tenere al sicuro i amici pelosi da questi rumori. Cerca una zona tranquilla, protetta se sei in giro con il tuo cane. Se sei a casa, chiudi le finestre e le porte in modo che nessun cane o gatto possa scappare dalla paura!

Questi sono piccoli accorgimenti da tenere presente durante l’estate. Si sa, molte volte sottovalutiamo anche per noi stessi le regole generali di sicurezza per le temperature estive. Non sottovalutare però che il tuo animale domestico non può parlare e spiegarti i problemi in cui potrebbe incorrere, quindi sta a te agire d’anticipo e tenerlo al sicuro.

Potrebbe piacerti anche