Come sopravvivere al Natale con un animale domestico: consigli e trucchi

Natale: cani e gatti alla scoperta delle feste!

Come sopravvivere al Natale con un animale domestico: consigli e trucchi

Il Natale è fantastico ma può essere stressante per gli animali domestici tanto quanto per noi amici umani.

Per qualche giorno la routine casalinga cambia completamente: parenti e amici in visita, bambini particolarmente entusiasti (e magari incontenibili!) per aver ricevuto dei regali, la musica ad alto volume e le decorazioni possono rendere nervosi i nostri amici a 4 zampe.

Come possiamo rendere i giorni di festa natalizi felici anche per i nostri amici pelosetti?

Il segreto? Pianificare in anticipo può aiutare a minimizzare lo stress natalizio per gli animali domestici e assicurarti che tutta la tua famiglia sia felice, anche a Natale.

Ecco i nostri migliori consigli per aiutare tutti gli animali domestici a vivere un Natale senza stress:

  • Cerca di non stravolgere la routine dei pasti, delle passeggiate e dei sonnellini per aiutare il tuo cane o gatto a sentirsi a proprio agio.
  • Se hai ospiti a casa, lascia che il amico a 4 zampe faccia conoscenza con loro secondo i suoi modi e tempi. Non forzarlo ad essere socievole se sembra un po’ spaventato… prima o poi la paura passerà ed avrà voglia di conoscere i nuovi amici umani!
  • Assicurati che ci sia sempre un posto tranquillo dove possa riposare o passare del tempo lontano dai rumori e da ambienti troppo affollati. Lascia in quella stanza dei giocattoli per aiutarlo a distrarsi.

Gatti e Natale: il nascondiglio perfetto.

Molti gatti sono diffidenti per natura… metti in conto che prima o poi metterà in atto il suo piano di distruzione di alcune decorazioni natalizie! Ricordati di assicurarti che il tuo micio abbia dei nascondigli preferiti dove passare del tempo nel caso in cui voglia stare da solo oppure osservare da un posto sicuro: sopra gli armadi e sotto i mobili oppure delle scatole di cartone possono essere ottimi nascondigli!

Natale e animali domestici: trucchi e consigli

Anche se il Natale è un periodo impegnativo e c’è molto da fare e persone da vedere, non lasciare mai il tuo animale domestico da solo per un periodo che potrebbe causargli angoscia.

Natale a casa di parenti e amici? Porta il tuo amico a 4 zampe con te!

Se trascorri il giorno di Natale fuori da casa tua e vuoi portare con te il tuo cane o gatto, porta qualcosa che abbia un odore familiare, come la sua cuccia morbida, una copertina o dei giochi. Questo li farà sentire al sicuro e potranno “fidarsi” più facilmente del nuovo ambiente.

Potrebbe piacerti anche