Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Bulldog Francese Carattere e Personalità

I Bulldog francesi sono carini, affabili e riempiono di gioia la tua giornata. I loro occhioni grandi e le loro orecchie a punta sono irresistibili.

La personalità del Bulldog Francese è così divertente che non puoi fare a meno di sorridere in sua compagnia.

Bulldog Francese Carattere

In generale, il Bulldog francese è uno dei “cani da appartamento” più dinamici in circolazione. Tanto che sono nella top ten della lista più popolare dell’American Kennel Club di 155 razze di cani.

La spensieratezza di questa razza canina e le irresistibili orecchie a forma di pipistrello, abbinate alla loro dolcezza, li rendono cani fantastici.

Proprio come gli umani, la personalità dei cani è dovuta in gran parte dall’ambiente in cui nascono e crescono e dalla genetica. Possiamo solo definire a grandi linee la personalità canina perché ogni cane è diverso ed ha un suo carattere. La verità è che la loro personalità è il frutto di diversi fattori: carattere e personalità dei genitori, dall’allevamento e dalla quantità di addestramento e socializzazione ricevuti durante i primi mesi di vita.

Gli anni di sviluppo di un cane sono fondamentali e molto delicati proprio perché è da quel periodo che si formerà le sua personalità e il suo temperamento in età adulta.

I Bulldog Francesi abbaiano tanto?

Questa razza canina è spesso ricercata proprio perché non solo si adatta alla maggior parte degli ambienti di vita (sono piccoli e pigroni!), ma anche perché non ama particolarmente abbaiare come la maggior parte dei cani di piccola taglia.

Bulldog francese personalità

Il Bulldog francese da cucciolo ha un carattere incredibilmente energico che ama mettersi nei guai. Col tempo, questa passione per i “disastri” diminuirà, mentre loro sono cuccioli, sono semplicemente una manciata. Soprattutto perché a loro piace giocare in modo approssimativo, il che significa che masticheranno i loro giocattoli e troveranno la loro strada nei guai.

Una cosa che tutti i proprietari di Bulldog francesi dicono è che è una razza particolarmente intelligente. Sono noti per sbalordire i loro amici umani grazie al loro essere molto svegli, anche per questo motivo si adattano a tutti gli ambienti e persone.

I loro tratti caratteriali variano molto da cane a cane, dal momento che possono spaziare dal Bulldog riflessivo e calmo all’ instancabile “avventuriero”.

In realtà la natura esploratrice del Bulldog Francese è spesso ostacolata dalla proverbiale pigrizia: le sue avventure, di solito, finiscono per essere salire e scendere dal divano!

Ma il punto generale è che è certo che un Bulldog Francese cucciolo saprà sempre come mettersi nei guai. Ecco perché è essenziale addestrare, anche per un breve periodo di tempo, il tuo Bulldog Francese fin da piccolo. Ricorda che anche se il Bulldog francese diventa più calmo da adulto, il suo atteggiamento rimarrà sempre un po’ sopra le righe.

Un Bulldog Francese non rifiuterà mai un’occasione per sedersi sulle ginocchia di qualcuno e di farsi coccolare. Con gli altri cani non sono scortesi, anzi, sono molto socievoli.

Anche da adulti, non perdono mai quel comportamento dispettoso che li rende animali domestici tanto ambiti. Loro ameranno sempre giocare in casa o attirare l’attenzione quando lo ritengono opportuno.

La personalità del Bulldog francese potrebbe essere la migliore personalità di qualsiasi cane di piccola taglia. Sono divertenti, amorevoli e assolutamente adorabili e si trasformeranno in adulti educati e carismatici. Ma senza un’educazione adeguata possono diventare solitari, aggressivi e arrabbiati. Questo fenomeno si verifica con ogni razza, che rende così importanti i loro cuccioli. Leggi questo articolo per approfondire.

Bulldog Francese e gatti: vanno d’accordo coi gatti?

Differenze di carattere tra maschi e femmine Bulldog francesi

Troverete una varietà di differenze tra Bulldog francesi maschili e femminili, e in generale c’è una regola generale da seguire: i maschi sono più inclini ad essere turbolenti, giocherelloni e assertivi. Le femmine d’altra parte possono spesso essere un po’ più timide, ma incredibilmente più affettuose.

Carattere Bulldog Francese Femmina

Si dice anche che le femmine siano più docili, mentre i cani maschi impiegano più tempo per calmare la natura giocherellona.

Le femmine del Bulldog Francese tendono a perdere la pazienza più facilmente. Sono più veloci a reagire se sono provocate e spesso sono un po’ più incontenibili da cucciole ma diventano molto tranquille quando invecchiano.

Carattere Bulldog Francese Maschio

I Bulldog Francesi maschi possono avere lo stesso problema, spesso frenato da un allenamento adeguato, ma non sono aggressivi.

Il Bulldog Francese è aggressivo?

Non è una razza aggressiva, sebbene tendano a stroncare e invece preferiscono sfogare l’affetto piuttosto che mantenere una riserva o il sospetto del mondo.

Ciò significa che sono bravi con i bambini. Sono costantemente alla ricerca di coccole, ma non in modo malsano o ossessivo.

Temperamento bulldog francese

Simile alla loro personalità, il temperamento dei Bulldog francesi dipende in gran parte dalla loro prima infanzia, da come sono stati allevati e dal carattere loro genitori. Per questo è molto importante scegliere con cura l’allevamento di Bulldog Francese dal quale adotterai il tuo cucciolo.

Iniziamo sottolineando che questa razza canina sono è relativamente docile, il che significa che sono cani facili da addestrare. Nonostante la loro breve soglia d’attenzione, in generale sono capaci di imparare velocemente.

Detto questo, Il Bulldog Francese brama l’affetto e l’attenzione al punto che, sebbene sia comunemente noto come uno dei cani più adatti alla vita in appartamento, può spesso diventare ansioso o depresso se rimane a casa troppo a lungo da solo. Sono animali molto forti, ma questo non li rende immuni dal diventare estremamente dipendenti dalla presenza dei suoi amici umani.

Di seguito alcuni prodotti specifici per il Bulldog Francese. Se vuoi vedere i nostri prodotti preferiti per Bulldog Francese, clicca qui e vedrai tutti i prodotti recensiti da noi.

Potrebbe piacerti anche