Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Qualche consiglio su come scegliere un nuovo cucciolo

Consigli e informazioni prima di scegliere quale cucciolo di cane o gatto scegliere

Scegliere la razza giusta o semplicemente pensare bene a tutte le possibilità che abbiamo è un primo passo per prendere la nostra decisione al meglio.
Di seguito alcuni consigli utili su come scegliere il nostro nuovo cucciolo che diventerà il nostro inseparabile amico a 4 zampe:

Quando si decide di adottare un cane o un gatto siamo sempre elettrizzati e non vediamo l'ora di vivere questa esperienza e di conoscere il nostro nuovo inseparabile amico.

credits photo by pixabay.com

01- Comprare un cane o gatto nato in allevamento oppure scegliere un cucciolo del canile o gattile?

Questa domanda è del tutto legittima, innanzitutto considera l’idea di fare un giro nei numerosi rifugi per cani e gatto che sono pieni di animali sfortunati che hanno bisogno di aiuto e di una nuova famiglia. Potresti fare la differenza e rendere migliore la vita del tuo futuro gattino o cagnolino!

02- Fai tante ricerche e documentati su ogni razza

Adottare un nuovo animale è una scelta importante! Prenditi il tuo tempo per fare ricerche ed andare a vedere di persona le razze che preferisci. Vedere di persona il tuo prossimo amico a 4 zampe ti permetterà di essere sicuro sulla tua scelta. A questo link troverai le razze dei cani e qui le razze dei gatti.

03- Fai i conti e prevedi una spesa mensile per il tuo nuovo amico

Noi amiamo i nostri animali, è giusto che vivano al meglio e che anche noi possiamo stare tranquilli con il nostro budget mensile. Prima di adottare un cane o un gatto, fai bene i conti e prevedi una spesa mensile per cibo, accessori, vaccinazioni e spese dal veterinario.

04- Se scegli un allevamento, assicurati che sia affidabile

Io ho avuto solo esperienze positive negli allevamenti che ho visitato ma purtroppo si sentono anche pareri negativi. Il consiglio migliore? Vai di persona a conoscere gli allevatori, fai domande e parla con loro per avere ben chiaro come lavorano e come trattano genitori e cuccioli.

05- Scegli un veterinario di fiducia

Il veterinario è come il nostro medico di base: sarà una presenza costante per i controlli di routine e per le vaccinazioni del tuo cucciolo. Scegli qualcuno di affidabile ma anche facilmente raggiungibile per non doverci mettere troppo tempo a portare il tuo nuovo cane o gatto a fare il solito check-up.

Potrebbe piacerti anche