Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Bulldog Francese: curiosità, razza e prezzo

All’apparenza il Bulldog Francese può sembrare un tenero “cuginetto” del Carlino, in realtà è un cane molto robusto ed attivo con un carattere dolce e protettivo nei confronti dei suoi amici umani. Ultimamente sta spopolando e sempre più persone si appassionano a questa fantastica razza. Scopriamo insieme un po’ di informazioni su questo bellissimo cane.

Origine e storia del Bulldog francese

Le informazioni sull’origine della razza sono poche e un po’ contrastanti: si dice che sia legata a quelle del bulldog inglese e nata dall’accoppiamento voluto dagli allevatori di terrier e bulldog inglesi, per ricercare una razza particolare che comprendesse varie peculiarità.

Carattere del Bulldog Francese

Questo cane è molto affettuoso ed intelligente. È attivo e giocherellone nonostante la sua pigrizia che lo porta a voler trascorrere molto tempo a riposarsi. È una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia in quanto ama il contatto con i bambini.
Nonostante la sua dolcezza, è molto testardo quindi dovrai imparare a capire il suo carattere e rispettare i suoi tempi. È consigliabile fare un minimo addestramento per i comportamenti basilari.
Ama essere sempre al centro dell’attenzione (è la star della famiglia) ed essere accudito e coccolato costantemente!

Alimentazione

Goloso per natura e poco incline all’attività fisica: attenzione a dargli troppo cibo e ad abituarlo a mangiare stuzzichini per “umani”.

Struttura fisica

L’altezza del Bulldog francese varia dai 28 ai 31 cm.

Quanto pesa un bulldog francese adulto

  • un bulldog francese maschio adulto pesa intorno ai 8-14kg
  • un bulldog francese femmina adulta pesa intorno 7-13kg

I pesi sono indicativi, tuttavia è bene non superarli per non appesantirne i movimenti, che devono essere dinamici e leggeri.

Consigli e cura

Il Bulldog francese ha un pelo corto che necessita una regolare toelettatura. Scegli sempre uno shampoo adatto alla razza bulldog e prevedi l’uso di salviettine per il muso e altri accessori indispensabili per la pulizia e l’igiene del cane. Leggi l’articolo dedicato ai consigli su cura e prodotti per il tuo Bulldog Francese.

La sua pigrizia lo porterà a voler sempre stare in casa a dormire, sta a te trovare il modo di rendere le sue passeggiate divertenti per convincerlo alle sue camminate!
Il Bulldog francese può avere problemi respiratori dovuti alla struttura del cranio e tartufo, quindi è meglio evitare posti con elevata umidità nell’aria e prestare attenzione nelle giornate afose.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Bulldog francese varia dai 900 ai 2000€

Potrebbe piacerti anche