Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Perché il mio cane salta addosso alle persone? Rimedi e trucchi per educare il tuo cane

I cani hanno un ottimo modo per salutarci: saltarci addosso per trasmetterci la loro felicità e farci sapere che gli siamo mancati. Sì, perché non importa se siamo via 2 minuti o 2 giorni: lui sarà sempre contentissimo di rivederti.

credits photo by pixabay.com

Qualunque metodo per spostarlo e farlo calmare sono comunque un contatto fisico che lui percepisce come piacevole e quindi continuerà a farlo!
Un cane che salta addosso alle persone va educato alle buone maniere canine. Saltare addosso alle persone per un cane è una dimostrazione d’affetto, per noi è una questione di educazione canina! Scopriamo insieme come risolvere il comportamento esagerato del tuo cane:

Quando il tuo cane salta addosso alle persone: non assecondarlo!

Il tuo cane è sempre felice che tu sia tornato, quindi se anche tu gli dimostri che sei felice, lui continuerà semplicemente a farti le feste.
Se vuoi abituarlo a non saltare addosso alle persone, che pesi 3kg o che ne pesi 60kg l’unico modo che hai di farglielo capire è lasciarlo calmare e solo DOPO potrai accarezzarlo e salutarlo.

Ci vuole tempo e pazienza per insegnare al nostro amato cucciolo il modo corretto di comportarsi

Sembra molto semplice ma, in realtà, è molto più complicato fermare un comportamento sbagliato che insegnarne uno corretto. L’indifferenza ai suoi salti esagerati e al tentativo di leccarvi la faccia, orecchie comprese, gli insegnerà che esagerando con le feste non otterrà ciò che vuole: la tua attenzione.
Il modo migliore è girarsi di spalle ed evitare il contatto fisico e visivo con il tuo cane.
Questa cosa va insegnata a tutte le persone che entrano in contatto con il tuo cane perché se sei il solo a farlo, lui continuerà sempre a comportarsi così!

Ovviamente all’inizio il nostro amico a 4 zampe sarà un po’ confuso perché non ha più la stessa risposta di prima da parte tua, ma basta ricompensarlo una volta che avrà appoggiato tutte le zampe sul pavimento, d’altra parte in qualche modo dobbiamo mostrare loro come comportarsi correttamente perché non parliamo la stessa lingua, anche se loro possono capirci molto bene.

Il nostro cane salta addosso gli ospiti a casa?

Come fare quando hai gente a cena e il tuo cane salta addosso agli ospiti? Semplice, chiedi al tuo cane di sedersi a fianco a te e agli ospiti di ignorarlo per la prima parte dei saluti. In questo modo lui capirà che il comportamento giusto è quello di stare seduto tranquillo. Premiatelo sempre per come si è comportato e vedrete a poco a poco i miglioramenti ogni giorno.

Una volta che il cane sarà calmo e tranquillo, gli ospiti potranno dargli le attenzioni che vogliono, dagli comunque uno snack da sgranocchiare in modo che sia occupato a masticare piuttosto che saltellare da un ospite all’altro per cercare attenzione.

Conclusioni

Sicuramente un comportamento sbagliato è dovuto dall’indole del cane ma anche al fatto che, probabilmente, in passato è stato premiato dopo essere saltato addosso a qualcuno, per esempio con coccole e feste e ciò ha fatto in modo che questo comportamento si calcificasse nel suo carattere.
Come già detto, non è semplice insegnare i comportamenti corretti al proprio cane che sono il mezzo per farlo vivere meglio in mezzo alla gente e per migliorare il vostro rapporto.
Sicuramente non sarà facile e ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere i risultati ma ti assicuro che ne gioverete entrambi.

Potrebbe piacerti anche