Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Cura del nuovo cucciolo: scopri 6 consigli utili per prenderti cura del tuo nuovo cane

Consigli utili per dare il benvenuto al tuo nuovo cane

Hai da poco preso un cucciolo? Ecco alcuni consigli imperdibili per renderlo felice!

Se il tuo nuovo amico a 4 zampe è arrivato a casa, è il momento di occuparsi di alcune cose fondamentali per lui.
Questi 6 consigli sono utili per ricordarti tutto ciò che è necessario sapere e fare non appena un nuovo cane entra a far parte della famiglia.

01. Trova un buon veterinario

Non sembra importante, almeno all’inizio. Trovare il giusto veterinario per il tuo cane è essenziale per la sua salute a lungo termine. Infatti, nel corso della sua vita, come noi umani, dovrà sottoporsi diversi controlli e check up periodici. Durante i primi mesi di vita soprattutto è importante che un veterinario controlli le fasi di sviluppo della sua crescita e ti supporti per i piccoli problemi o dubbi che potrebbero sorgere allevando il tuo nuovo amico.

02. Crea uno spazio dedicato al tuo cucciolo

Il tuo cane ha bisogno di uno spazio tutto suo per sentirsi al sicuro e amato. Crea una piccola zona in casa tua dove possa risposare e giocare tranquillo.
Ciotole e acqua possono stare in cucina ma la cuccia ed i giochi devono essere a portata di zampa per il tuo cucciolo che sta ancora “prendendo le misure” della sua nuova casa.

03. Scegli il cibo per cani adatto per il tuo cucciolo

I cuccioli hanno diversi bisogni nutrizionali di un cane adulto: non usare lo stesso cibo se hai più di un cane. Scegli una buona qualità di pappa per cani e sperimenta quella che gli piace di più.
Assicurare al tuo cucciolo tutti i nutrienti di cui ha bisogno lo farà crescere forte ed in salute.

04. Trova il tempo per giocare con il tuo cane

I cuccioli sono pieni di energia e voglia di fare: bisogna trovare il modo di farli sfogare il più possibile! L’esercizio quotidiano è utile per permettere al tuo cane di fare esercizio e attività fisica e farà diventare più forte il vostro legame. Insomma, giocare con il tuo cane fa bene sia a te che a lui.
Trova dei giochi giusti che lo facciano divertire e se hai un giardino o un parco vicino casa lui ne sarà felicissimo.

05. Toelettatura e igiene

È importante per il tuo cucciolo capire fin da piccolo che ci saranno dei momenti di “toelettatura obbligatoria”: spazzolatura, bagno, pulizia. Questi gesti sono fondamentali per una felice convivenza tra umani e cani ed in più assicurerà al tuo cucciolo una buona salute generale.

06. Addestramento come priorità

L’addestramento è fondamentale per il tuo cucciolo: comincia il prima possibile ad insegnargli i comandi generici. In un secondo momento sarebbe opportuno portarlo da un bravo addestratore specializzato nella razza del tuo cane: in questo modo sarà più facile per il tuo cucciolo capire ed imparare velocemente. Non sottovalutare il potere delle cattive abitudini: è molto più facile insegnare qualcosa che disabituare in un secondo momento il tuo cane a smetterla con i comportamenti sbagliati!

Goditi questi momenti di crescita!

I nostri cuccioli crescono molto in fretta: goditi questi momenti con lui. Approfitta di tutti i momenti che hai a disposizione per unire il legame tra te e il tuo nuovo cane, in futuro si ricorderà di quanto lo hai accudito e cresciuto bene!

Potrebbe piacerti anche