Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

Cura dentale cani: perché pulire i denti al tuo cane? Consigli e informazioni

Anche i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di curare i propri denti. Infatti, l’igiene orale di cani e gatti è fondamentale per la buona salute generale dei nostri animali domestici.
Ci sono molte motivazioni per le quali è importante spazzolare e lavare i denti al proprio animale domestico: una buona salute della bocca consentirà al tuo animale domestico di mangiare e masticare correttamente e non sviluppare infezioni e malattie della bocca.

01. La cura dei denti del tuo cane è una buona abitudine

I cani, come gli esseri umani, hanno bisogno di una pulizia dentale quotidiana. Molto spesso si sottovaluta l’importanza della pulizia dei denti negli animali domestici, purtroppo. Infatti, in media 4 cani su 5 dall’età di 3 anni possono sviluppare una malattia gengivale.

02. Pulizia dei denti per cani? Si può fare

Non è mai troppo tardi per cominciare a prenderti cura dei denti del tuo amico a 4 zampe.
Un primo passo per cominciare? Prendi un appuntamento al tuo cane per una pulizia dei denti.
Il costo si aggira dai 50€ ai 180€, dipende dal veterinario o studio che effettua il trattamento. In tutti i casi, accertati che nel prezzo sia compresa l’anestesia.

03. Cura dei denti del cane: inizia presto!

È facile iniziare a prendersi cura dei denti del tuo cane. Trova il tempo quotidianamente di prenderti cura dell’igiene orale del tuo cane: check up regolari, pulizia e una dieta sana sono ottimi alleati per riuscire nella tua impresa.

04. Rimuovi i residui di cibo

Se i residui di cibo non vengono rimossi, possono mescolarsi con saliva e batteri e formare la placca. Nel giro di pochi giorni la placca si calcifica e si indurisce, diventando tartaro. Questo può causare gengiviti e infiammazioni alle gengive, denti e bocca del tuo cane.

05. Gengivite nei cani: la prevenzione è tutto

La gengivite può svilupparsi in una forma più grave di malattia parodontale chiamata periodontite, che è irreversibile e può portare ad eventuali perdite di denti.

06. Igiene orale cane: rischi e complicazioni

Se i batteri non vengono eliminati dalla bocca del tuo cane, l’infezione delle gengive può diffondersi in altre parti del corpo, come il cuore, i polmoni e i reni.

07. Trova i giusti alleati per la pulizia dei denti del tuo cane

Prendersi cura dei denti e delle gengive del tuo cane può essere qualcosa di piacevole per il tuo cane. Infatti in commercio ci sono diverse soluzioni che possono rendere “quasi” divertente prendersi cura dei denti del proprio animale domestico. Leggi questo articolo di approfondimento per scoprire tutti i prodotti per l’igiene orale del tuo amico a 4 zampe.

Potrebbe piacerti anche