Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.

American Bobtail – Bobtail Americano: curiosità, razza, prezzo

Il Bobtail americano è un gatto medio-grande dal corpo solido e muscoloso. Ha un pelo morbido e e folto e la sua particolarità è la coda corta. Infatti, la sua coda è naturalmente “mozza”, molto più corta rispetto alle misure standard di un gatto. Ha gli occhi grandi e leggermente a forma di mandorla ed ha caratteristiche fisiche molto simili ai gatto selvatici.
Il Bobtail americano è adatto a qualsiasi casa con persone che lo amano e si prendono cura di lui. Ottimo compagno anche di cani e altri animali domestici.  Sono ottimi compagni qualsiasi stile di vita tu abbia! Ottimo compagno per persone adulte e bambini che però devono avvisati di non “strapazzare” il gatto.
Nonostante la sua aria selvatica, il Bobtail è un gatto sicuro e affettuoso che ama la sua famiglia e dimostra gentilezza anche nei confronti degli ospiti.
Adora giocare recuperando oggetti per casa e correre. Grazie al suo temperamento mite e generoso, viene usato spesso nella pet therapy, grazie alla loro empatia e particolare sensibilità alle emozioni umane.

American Bobtail e la coda

Il gatto con la coda piccola o senza coda è sicuramente il Bobtail. Questa particolarità è dovuta a una mutazione naturale.

Personalità e carattere

Se hai sempre desiderato un cagnolino nel corpo di un gatto, il Bobtail americano è la razza per te. Ha delle caratteristiche eccentriche per un gatto: con lui potrai cimentarti anche in passeggiate al guinzaglio!
L’American Bobtail ama la compagnia: sia quella degli esseri umani, di altri gatti, o anche di cani. Non importa se vivi in una casa rumorosa con molti bambini, altri animali domestici o hai uno stile di vita più tranquillo, lui si adatterà rapidamente ad ogni situazione.
Si avvicinano ai bambini e amano giocare e imparare insieme a loro nuovi giochi. Sono moderatamente attivi, facili da allevare ed hanno una forte personalità che ti stregherà al primo sguardo.

Cura del pelo e colorazioni dell’American Bobtail

Il Bobtail americano ha una varietà infinita di pelo: sono presenti infatti molti colori e lunghezze diverse. Una curiosità è che il suo pelo è naturalmente resistente all’acqua, sia per gli esemplari a pelo lungo che a pelo corto. La cura della sua bellissima pelliccia è fondamentale per tenere pulita la casa e rendergli più facile le sue “sessioni” di pulizia. Spazzola il tuo Bobtail almeno due volte alla settimana per rimuovere i peli morti e mantenere il suo pelo lucido e sano. Ricordati sempre di accorciare le unghie di tanto in tanto e di pulire le sue orecchie.

Caratteristiche fisiche

Il Bobtail americano è una razza che matura lentamente, infatti per raggiungere l’età adulta ci vogliono dai due ai tre anni. Il suo peso da adulto varia dai 3 ai 9kg.

Prezzo

Il prezzo di un Gatto Bobtail americano si aggira intorno agli 800-1000 dollari in America. Qui in Italia è una razza felina ancora poco conosciuta nonostante ci siano alcuni allevamenti.

Potrebbe piacerti anche