Kitog
Blog portale che si occupa di animali domestici, in particolare cani e gatti.
navigazione Categoria

Alimentazione del cane

Alimentazione cane

Per una corretta alimentazione del cane è importante avere ben chiaro le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il cane ha sviluppato una alimentazione onnivora per la sua convivenza con l’uomo ma non dimentichiamoci che il suo fisico necessita prevalentemente di proteine animali.

I cani discendono dai lupi, sono quindi animali prevalentemente carnivori. L’alimentazione del cane si basa su proteine animali che possiamo trovare nelle scatolette, crocchette per cani, biscotti per cani e altre forme di cibo presenti sul mercato. Molte persone scelgono una dieta casalinga per il proprio cane proprio perché i prodotti industriali molte volte presentano troppi additivi chimici e “scarti di lavorazione”, come cartilagini, interiora e ossa, che a lungo andare possono interferire con la corretta salute e digestione del cane.

Alimentazione casalinga cane

È molto diffuso pensare che tutto ciò che mangiamo noi umani si possa dare al nostro amico a 4 zampe: niente di più sbagliato!
Usare e abusare di carboidrati complessi, come pane e pasta, può provocare squilibri nell’alimentazione del cane. Per assicurare una corretta alimentazione casalinga canina, sarebbe bene parlare con il proprio veterinario di fiducia e capire insieme quali sono le esigenze del proprio fedele amico.

Alimentazione cane: leggi le etichette

Leggi e controlla le etichette delle scatolette di cibo per il tuo cane. I valori nutrizionali sono molto importanti e ti permetteranno di scegliere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Meglio evitare nell’alimentazione del tuo cane coloranti, conservanti e cibi che presentano “farine” prodotte da scarti di lavorazione della carne.

Petspress si occupa di articoli e consigli sull’alimentazione dei cani. I nostri amici a 4 zampe hanno esigenze diverse a seconda della taglia, dell’età, della razza.

Scopri informazioni sul cibo umido per cani, crocchette e come capire le quantità corrette per dare al tuo cane un’alimentazione equilibrata e sana!