Expo gatti: la grande fiera felina che accoglierà razze da tutto il mondo, sbarcherà a Padova. Ecco le date!

Expo gatti: la grande fiera felina che accoglierà razze da tutto il mondo, sbarcherà a Padova. Ecco le date!

I promotori dell’Expo gatti promettono un evento senza precedenti, un’occasione irrinunciabile per tutti gli appassionati del mondo felino. Da oltre venti anni, febbraio è il mese italiano dedicato al gatto e quest’anno Padova si appresta a celebrarlo con un evento di portata internazionale. Sabato 24 e domenica 25 febbraio, per la prima volta, l’Esposizione felina Enfi “I Gatti più belli del mondo” si espande: oltre ai magnifici esemplari italiani ed europei, l’Expo accoglierà anche 150 ‘star’ provenienti da America e Asia. Sarà un’occasione unica, una straordinaria celebrazione dell’animale domestico più amato di sempre, con l’arrivo di rarissimi esemplari provenienti da Corea, Vietnam, Stati Uniti, così come Ungheria, Spagna e Finlandia.

Cos’è previsto per l’evento

In Italia, secondo la ricerca del Censis, la popolazione felina raggiunge la cifra di 7 milioni e mezzo. Un numero davvero significativo che dimostra la grande presenza e importanza dei gatti nel nostro paese. A Padova, città che ha deciso di esaltare al massimo questa realtà, si sta organizzando un evento davvero speciale che coinvolgerà tutti i gatti, senza nessuna esclusione.

La manifestazione si svolgerà principalmente sui social, attraverso le pagine Facebook e Instagram appositamente create per questo evento. Lì verrà data la possibilità a tutti i padroni di gatti di inviare le foto dei propri amici a quattro zampe. E c’è anche un premio in palio: l’ingresso omaggio all’Expo per l’autore dello scatto che riuscirà ad ottenere il maggior numero di like.

Ma non è finita qui. I bambini sono invitati a partecipare con la loro fantasia e creatività, preparando tanti disegni colorati da portare in Fiera. Le loro opere d’arte saranno valutate da una giuria e i migliori verranno premiati. Sarà una grande opportunità per i più giovani di esprimersi e mostrare il loro amore per i gatti.

Nella Fiera di Padova, per due giorni interi, gli appassionati e i curiosi avranno la possibilità di ammirare un’incredibile varietà di razze feline provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti esemplari meravigliosi provenienti da Paesi lontani, offrendo un’occasione unica per conoscere le loro particolarità e caratteristiche. Ci saranno anche esperti, allevatori e professionisti con cui sarà possibile parlare e imparare come comunicare con i nostri amici felini. Ad esempio, si potrà scoprire come interpretare i movimenti delle orecchie o l’apertura delle pupille, come comunicare con le vibrisse (i baffi), veri e propri radar del gatto.

Ma la manifestazione non si concentra solo su aspetti curiosi e divertenti. Saranno presenti anche veterinari e nutrizionisti che potranno fornire informazioni e rispondere a tutte le domande riguardanti la cura e la nutrizione dei gatti. Sarà un’esperienza a 360 gradi, un vero e proprio viaggio nel mondo felino che non potete perdervi.

Le date dell’Expo gatti

È possibile partecipare alle sfilate e ai giudizi che vedranno coinvolta una giuria internazionale. Ci saranno diverse competizioni e il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni in diretta, coinvolgendo anche i visitatori, soprattutto i più giovani. Sarà uno spettacolo vero e proprio, completa con alzate di mano. Ogni individuo potrà esprimere la propria preferenza, ma i giudici non si lasceranno influenzare dagli spettatori. Una nuova novità sarà l’ampia area dedicata ai bambini, con giochi e terapia animale. L’ingresso sarà gratuito per tutti i bambini fino a 10 anni durante le due giornate, dalle 9:30 alle 18:30. Ci saranno tariffe ridotte per i ragazzi dai 11 ai 14 anni e per gli anziani oltre i 65 anni. Questa sarà un’ottima occasione per i nonni e i nipoti. La biglietteria online è già aperta, quindi con pochi clic è possibile acquistare i biglietti sul sito web per evitare code.