Gatto lupo mannaro: il rarissimo esemplare felino per la prima volta all’Expo. Ecco i dettagli!

Gatto lupo mannaro: il rarissimo esemplare felino per la prima volta all’Expo. Ecco i dettagli!

Il 24 e 25 febbraio 2024, a Padova, si svolgerà una edizione speciale de ‘I gatti più belli del mondo’ in occasione dei 40 anni dell’Esposizione internazionale Felina. Saranno presenti centinaia di gatti provenienti da Africa, America e Asia, e per la prima volta sarà ospite dell’evento anche il rarissimo gatto lupo mannaro. Inoltre sarà disponibile anche un’area pet-therapy dove sarà possibile accarezzare e giocare con i felini.

L’appuntamento con il Cat Show ‘targato’ Ente Nazionale Felinotecnica Italiana si arricchisce, accogliendo non solo campioni italiani ma anche ben 150 esemplari provenienti da tutti i continenti: felini dal Sud Africa, Stati Uniti, Korea e tanto altro ancora. Tra gli ospiti, spiccano le rare razze europee come il Manx, originario dell’Isola di Man, e gatti provenienti da Ungheria, Spagna, Finlandia. La manifestazione vede la presenza di giganti come i Maine Coon e i Norvegesi, dei nudi Sphynx, dei dolci Ragdoll e molte altre razze come Persiani, Siamesi, Esotici, Abissini, British e Scottish.

Il gatto lupo mannaro: novità dell’evento

Dall’Indonesia fa la sua apparizione in Italia il gatto Lupo Mannaro, anche conosciuto come Lykoi. Questa razza insolita e rara ha origini remote che la rendono difficile da trovare. Il suo nome deriva dal greco e significa gatto lupo, poiché ha un aspetto che ricorda quello di un lupo mannaro. Nonostante la sua presenza misteriosa e oscura, il Lykoi ha un carattere affettuoso, dolce, socievole, allegro e un pizzico di birichineria. Anche se sembra un predatore per natura, è in realtà un vero giocherellone.

L’Expo felino

Questo evento imperdibile si svolge per due giorni consecutivi a Padova, in coincidenza con la giornata italiana del gatto, per festeggiare l’animale più amato di sempre con un appuntamento di portata internazionale. Nella fiera di Padova, appassionati e curiosi avranno l’opportunità di ammirare decine di razze diverse, conoscere le caratteristiche e il temperamento di ogni gatto, scoprire il modo in cui comunicare con loro attraverso segnali come la posizione delle vibrisse, i movimenti delle orecchie e l’apertura degli occhi e delle pupille. Saranno inoltre presenti esperti veterinari e nutrizionisti pronti a fornire informazioni e consigli su cura e alimentazione felina. Un’immersione a 360 gradi nel mondo affascinante dei gatti.

I bambini fino ai 10 anni accompagnati avranno l’opportunità di entrare gratuitamente alle due giornate, dalle 9:30 alle 18:30. I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e gli anziani over 65 potranno usufruire di un prezzo ridotto. Un’ottima occasione per nonni e nipoti di trascorrere del tempo insieme. Le famiglie potranno approfittare di diverse promozioni pensate appositamente per loro. La biglietteria online è già operativa, permettendo di acquistare i biglietti in anticipo sul sito www.igattipiubellidelmondo.it con pochi clic per evitare le code all’ingresso.